Progettazione impianti

Progettazione impianti industriali

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di impianti elettrici, impianti di sicurezza integrata, automazione industriale, building automation, impianti fotovoltaici, cabine elettriche di trasformazione M.T./B.T., sistemi di illuminazione, rifasamento, telegestione e risparmio energetico, impianto solare termico, trattamento aria, ventilazione, condizionamento, refrigerazione, ecc.

Automazione industriale

Progettazione di apparecchiature e quadri elettrici di controllo totalmente automatizzati, sia in ambito civile che industriale. I nostri tecnici specializzati, con a capo l’ingegner Caporali, sviluppano da anni soluzioni che coprono le esigenze di automazione, controllo, telecontrollo, telemisure legate a impianti di produzione e trasmissione di energia, nel campo delle utilities che forniscono servizi energetici (distribuzione di energia, acqua, gas, illuminazione pubblica). Meta Engineering, in virtù di dinamicità e impegno costante, porta a termine ricerche e fornisce prodotti sempre al passo con gli aggiornamenti a livello di macchinari e software adeguati al progresso scientifico, naturale garanzia per l’utilizzatore. Questa scrupolosa attenzione permette di intervenire sulle singole componenti del sistema, realizzando impianti funzionali, assistenza per “chiavi in mano”, fortemente diretti all'aumento delle performance, alla riduzione dei consumi energetici e ad una migliore gestione dei rischi.

Building automation

Meta Engineering sviluppa un insieme di soluzioni costituite da tanti sottosistemi e impianti che permettono di realizzare la “Gestione Integrata degli Edifici”, ovvero la building automation. La nostra azienda è in grado di garantire un sistema di controllo informatizzato e intelligente che consta di dispositivi elettronici progettati per monitorare e controllare i diversi sotto-sistemi di un edificio (illuminazione, antincendio, controllo accessi, riscaldamento e climatizzazione, anti-intrusione, videosorveglianza, sicurezza). Tutto ciò è realizzato dal sistema di supervisione e controllo integrato che comunicando con tutti i sottosistemi modifica tempi e proprietà di tutti i servizi erogati dagli impianti. Un edificio controllato da un sistema di building automation è spesso definito come "edificio intelligente", proprio perché consente la gestione integrata degli impianti ed è anche in grado di adattarsi ed evolversi in relazione ai cambiamenti strutturali e tecnologici.

Impianti elettrici industriali

Il nostro staff di tecnici specializzati, da anni, si occupa di tecnica degli impianti con particolare riguardo alla progettazione d’impianti elettrici civili e industriali. Partendo da una breve e accurata fase di preventivazione e acquisizione dei lavori, la nostra azienda segue da vicino l’intero iter fornendo al cliente un servizio completo e accurato di consulenza sia in fase di assistenza, che d’installazione e/o manutenzione. Siamo specializzati nello studio e progettazione di sistemi elettrici negli stabilimenti industriali, nell'analisi e nello sviluppo di sistemi di automazione industriale, nella progettazione di quadri elettrici, nella progettazione di avanzati impianti elettrici informatici, attraverso l'utilizzo dei principali software e strumenti di sviluppo (CAD – BIM).

Rifasamento

La nostra azienda si occupa anche del dimensionamento e della progettazione d’impianti di rifasamento, sia per corrente monofase che per impianti trifasi, conformi alle più rigide norme di sicurezza e dotati certificazione. Il rifasamento in tal senso è fondamentale per garantire adeguata efficienza energetica, poiché un impianto correttamente installato permette la riduzione delle perdite di energia. Gli impianti di rifasamento, infatti, assorbono dalla rete di alimentazione una certa quantità di corrente, consentendo risparmio energetico oltre a diminuire notevolmente l’usura dei macchinari e degli strumenti di lavoro. Il rapporto tra la potenza attiva, ovvero quella che si ottiene facendo la media della potenza istantanea sul periodo, e quella apparente è lo sfasamento esistente tra la corrente e la tensione. La nostra esperienza ci permette di coprire al meglio ogni fase, dalla progettazione all'assistenza per la messa in funzione dei quadri, fornendo un servizio completo anche di consulenza in fase di installazione e manutenzione dei quadri industriali della vostra azienda o abitazione civile.

Cabine elettriche di trasformazione M.T / B.T.

Da anni curiamo nel dettaglio tutte le fasi di progettazione, assistenza all'installazione, montaggio e manutenzione degli impianti elettromeccanici di cabine secondarie di trasformazione Media Tensione Bassa Tensione, per assicurare il regolare esercizio e la massima efficienza di tutti gli impianti. La continuità di servizio della fornitura di energia elettrica è un argomento sensibile per qualsiasi stabilimento di produzione, perciò affidarsi a sistemi di trasformazione obsoleti e non più in pieno esercizio possono essere cause scatenanti di disservizi, o addirittura nei casi peggiori, di principi d’incendio, con tutte le conseguenze che ne derivano. Le cabine elettriche sono una parte importante dell’impianto elettrico poiché comprendono le terminazioni delle linee di trasmissione o distribuzione, le apparecchiature, i quadri elettrici, in alcuni casi anche dei trasformatori e tutti i dispositivi necessari al controllo ed alla protezione. Secondo la funzione svolta, le cabine elettriche M.T. / B.T., possono essere definite di trasformazione, conversione, trasmissione o distribuzione. La nostra esperienza ci permette di progettare quadri elettrici su scala industriale, realizzando una perfetta sintesi tra tecnologia consolidata, elettrotecnica e un modo di operare moderno ed efficace che crea risparmio energetico investendo su standard di qualità altissimi.

Impianti fotovoltaici

Progettare un sistema fotovoltaico per Meta Engineering significa ideare, concepire e dar forma a un impianto curandone ogni minimo particolare e con un unico obiettivo: la massimizzazione della produzione di energia solare nel tempo. Grazie ad un know-how tecnico di livello e anni di esperienza specifica acquisita progettando impianti solari fotovoltaici con assistenza anche sulla realizzazione, la nostra azienda si pone come punto di riferimento del settore. Seguendo i trend del mercato e le esigenze sempre nuove dei clienti, siamo in condizione di seguire l’intero iter operativo permettendo al nostro staff tecnico di coordinare tutte le fasi di progettazione; disbrigo di pratiche e richiesta di autorizzazioni, gestione cantiere, assistenza installazione e logistica. Un impianto fotovoltaico è composto da un insieme di moduli (pannelli) fotovoltaici e da una componente elettrica (cavi) ed una elettronica (inverter). I moduli sfruttano l’energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.

Impianto solare termico

Oggi l’energia solare è, tra le energie rinnovabili naturali, quella più a portata di mano e, grazie ai passi avanti fatti nel settore, è possibile captarla e utilizzarla in tempo reale per produrre energia pulita. L’impianto solare sfrutta l’energia del sole per produrre acqua calda e integrare il riscaldamento di siti civili e industriali in modo autonomo ed economico, eliminando emissioni inquinanti e generando un notevole risparmio economico a fronte di quanto garantiscono fonti tradizionali. Questa tipologia d’impianti è costituita da uno o più collettori che cedono il calore del sole al fluido tramite un serbatoio di accumulo che raccoglie l’energia sotto forma di acqua calda. Le tipologie più diffuse sul mercato sono i pannelli piani vetrati e i pannelli sottovuoto che a loro volta sono divisi sostanzialmente in due tipologie: a circolazione naturale e a circolazione forzata. Questo sistema di alimentazione riduce i costi della bolletta del gas, beneficia di sgravi fiscali al momento dell’installazione ed è adatto ad ogni tipo di tetto od edificio, garantendo una massima resa in minima manutenzione.

Sistemi di illuminazione

Creare progetti di illuminazione su misura è uno dei fiori all’occhiello della nostra idea di azienda. La cura del dettaglio, la qualità della luce e la scelta di prodotti dall'alta affidabilità ci permette di offrire, grazie anche ai nostri partner, degli standard di qualità elevata. Tramite il nostro sistema di progettazione illuminotecnica individuiamo le esigenze del cliente, studiamo le caratteristiche dell’ambiente su cui intervenire e in base alle indicazioni ricevute studiamo una soluzione adeguata. Solo grazie a questa fase preliminare, possiamo individuare un’illuminazione efficace, efficiente e non invasiva che sia rispettosa delle prescrizioni normative e corrispondente ai parametri di eccellenza e affidabilità. I nostri specialisti, con a capo l’ingegner Caporali, seguono il processo passo dopo passo sino alla messa in opera dell’impianto per garantire la certezza del risultato con verifica finale a mezzo strumentazione dedicata Luxmetro e una sorgente luminosa di qualità con una resa cromatica sopra la media.

Telegestione e risparmio energetico

Uno dei migliori sistemi per il controllo energetico è la Telegestione, che permette di gestire direttamente dalla nostra sede qualsiasi tipologia d’impianto, nuovo o preesistente. I vantaggi derivati da tale gestione sono molteplici e facilmente osservabili. La Telegestione, infatti, sorveglia 24 ore su 24 la rete e ne controlla costantemente il funzionamento, segnalando in caso di guasti o malfunzionamenti il problema tramite un allarme direttamente alla sede. In questo modo tutti i dati che si riferiscono alla rete sotto forma di bilanci completi, sono scansionati dai nostri dispositivi di monitoraggio per ottenere informazioni statistiche di funzionamento istantanee e puntuali. La possibilità di stabilire una diagnostica immediata e di poter intervenire a distanza consente di ridurre i tempi d’interruzione di servizio e la possibilità di ottimizzare il funzionamento degli apparati. Grazie a questo sistema, inoltre, è possibile risparmiare energia e risorse naturali (rilevazione di perdite), nonché ridurre i costi di gestione.

Impianto di ventilazione meccanica

L’impianto di ventilazione meccanica controllata è un sistema che permette di controllare il ricambio dell’aria nell’edificio, senza dover aprire le finestre e creare inutili dispersioni di calore. Ideale per la prevenzione di muffe e cattivi odori, garantisce una significativa riduzione dell’umidità e il massimo risparmio energetico, generando vantaggio sia alla salute degli occupanti le singole unità dell’edificio, sia dell’efficienza energetica complessiva. Meta Engineering propone progettazione di impianti efficienti, con assistenza per l’installazione in locale tecnico, o in abitazione ad incasso o controsoffitto. Questi sistemi innovativi migliorano il comfort e la salubrità dell’aria tramite un insieme di tubazioni che catturano l’aria viziata espellendola all’esterno introducendo simultaneamente nuova aria fresca all’interno dell’edificio.

Impianti di condizionamento

Meta Engineering cura direttamente la progettazione e assistenza nella realizzazione d’impianti di climatizzazione. Questi impianti, ovvero il complesso di trattamenti cui sottoponiamo l’aria per produrre effetti benefici su persone o materiali, si possono dividere in due aree di destinazione: impianti di condizionamento civili e impianti di condizionamento industriale. Il climatizzatore, più propriamente detto “pompa di calore” quando genera sia aria fredda sia calda, è una macchina termica che opera trasferendo calore da una sorgente fredda a una sorgente calda utilizzando energia elettrica. Un circuito chiuso contestualmente, trasferisce l’aria da un ambiente interno ad uno esterno generando, a seconda delle esigenze, aria calda o fredda tramite uno speciale fluido (frigorigeno) che, a seconda delle condizioni di temperatura a cui si trova, assume lo stato liquido o vaporoso.

Impianti di refrigerazione

La nostra azienda, costituita da un team preparato e strutturato con a capo l’ingegner Caporali Marco, utilizza la sua consolidata esperienza per valutare la situazione più idonea a soddisfare ogni tipo di cliente. Ogni impianto è progettato su misura per fornire un prodotto unico nel suo genere oltre che tecnologico. Progettare un impianto di refrigerazione per la Vostra azienda significa prevedere un insieme di fattori e aggiornare il software di calcolo per progettare impianti ad hoc efficienti e funzionali. Per offrire un impianto con assistenza chiavi in mano, curiamo ogni fase scrupolosamente, assistendo nell’installazione e facendo progettazione, per evitare brutte sorprese e garantire l’aggiornamento continuo delle normative e dei sistemi.

Impianti At-Ex

Si intende per "atmosfera esplosiva" una miscela con l'aria, a condizioni atmosferiche, di sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie o polveri (art. 288 del D.Lgs. 81/08). La sicurezza nei luoghi di lavoro con pericolo di esplosione è regolamentata, a livello europeo, dalla direttiva 1992/92CE ATEX Lavoro (ATEX - ATmosphères EXplosibles). La direttiva 1999/92/CE (XV Direttiva particolare lavoro) è relativa alle prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive definite come: “miscele con l'aria, a condizioni atmosferiche, di sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie o polveri in cui, dopo accensione, la combustione si propaga all'insieme della miscela incombusta”. La strutture sotto la guida dell’Ing. Caporali si occupa di effettuare rilievi sul campo e di redigere una accurata classificazione degli ambienti a rischio, proponendo altresì soluzioni adatte al luogo in questione o, se necessita, misure di sicurezza integrative.

Hai bisogno di informazioni? Prenota un colloquio gratuito.