servizi tecnici per imprese

Servizio qualificato di Project Management e servizi tecnici quali:
  • Redazione capitolati
  • Gestione gare d’appalto
  • Contabilità cantiere
  • Perizie tecniche
  • Sicurezza ed igiene del lavoro – Servizio associato
  • Sicurezza del lavoro nei cantieri – Servizio associato
  • Espletamento pratiche (ARPA / INAIL)
  • Espletamento pratiche (VV.F.) – Servizio associato
  • Risk management – Servizio associato
  • Redazione Capitolati

    Meta Engineering di Caporali Marco, società di servizi e consulenza a livello industriale e civile, offre un valido supporto per individuare e partecipare a gare d'appalto di lavori, servizi e forniture. Per ogni singola esigenza, una volta definita la fattibilità tecnica ed economica di un progetto e per realizzare lo sviluppo esecutivo di esso, la nostra azienda si occupa in prima persona della redazione dei capitolati. Questo servizio permette di evitare tutti quegli inconvenienti legati all’inesperienza e alla mancanza di personale specializzato e può tornare utile anche per quelle aziende già organizzate che vogliono aumentare le proprie possibilità di vincere gli appalti. Nello specifico, il capitolato è redatto per realizzare lo sviluppo definitivo delle commesse e costituisce allegato indispensabile allo schema di contratto, a norma di legge, atto a definire le regole del rapporto tra il committente e l’appaltatore. L’Art. 137 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 (che sostituisce l’Art. 110 D.P.R. n. 554/99) definisce i documenti facenti parte integrante del Contratto d’appalto, gli unici documenti a cui fare riferimento in caso di contestazioni e controversie tra le parti. Il comma 1 del suddetto articolo cita: “Sono parte integrante del contratto, e devono in esso essere richiamati”:
  • a) il capitolato generale, se menzionato nel bando o nell’invito
  • b) il capitolato speciale
  • c) gli elaborati grafici progettuali e le relazioni
  • d) l’elenco dei prezzi unitari
  • e) i piani di sicurezza previsti dall’articolo 131 del codice
  • f) il cronoprogramma
  • g) le polizze di garanzia
  • Il comma 3 inoltre specifica che “possono anche non essere materialmente allegati, fatto salvo il capitolato speciale e l’elenco prezzi unitari, purché conservati dalla stazione appaltante e controfirmati dai contraenti”.

    Gestione gare d’appalto

    Siamo specializzati nell’attività di supporto alle imprese operanti nel settore delle gare d’appalto per la progettazione di impianti elettrici, rappresenta un punto di riferimento per enti pubblici, imprese di costruzione e privati. Grazie all'utilizzo di software all'avanguardia, considerate le competenze specifiche del nostro preparatissimo staff capitanato dall’ing. Caporali Marco, siamo in grado di fornire tutte le competenze e gli strumenti utili per la gestione delle gare d'appalto di lavori, servizi e forniture adeguate ai sensi delle vigenti normative. La nostra azienda seguirà i clienti in tutte le fasi, dall'assegnazione, alla scelta della tipologia di procedura da adottare (procedura aperta, procedura ristretta, trattativa privata, ecc.) sino ai criteri di aggiudicazione (prezzo più basso, offerta economicamente più vantaggiosa) stabiliti in base alle singole esigenze. Ogni assegnazione è coperta in maniera rigorosa e completa attraverso un sistema di rete professionale e totalmente automatizzato. Nostra premura è soddisfare ogni commessa fornendo tutti gli strumenti per aggiudicarsi le offerte ai prezzi economicamente più vantaggiosi presenti sul mercato, con accorta valutazione degli elementi qualitativi, nel pieno rispetto di norme e criteri cogenti.

    Contabilità cantiere

    Meta Engineering copre ogni esigenza inerente alla contabilità di cantiere di piccole opere o progetti complessi, tracciando tutto l’iter dei processi, partendo dal preventivo fino alla fattura rilasciata alla consegna dei lavori, chiavi in mano. Sul cantiere il nostro staff, per mezzo di software e competenze specifiche, gestisce i costi di cantiere e la contabilità industriale per l’impresa edile: gestione contratti, stato di avanzamento dei lavori, contabilità di cantiere, stampe di documenti e rapporti dettagliati. Al di fuori di questi rapportini giornalieri, la nostra azienda redigerà con cura una serie di movimentazioni collegate direttamente alle voci di bilancio:
  • Funzionalità atte a gestire gli oneri di sicurezza (gestione delle condizioni contrattuali di ribasso o aumento);
  • Calcolo di ritenute di garanzia dei lavori;
  • Quadri di raffronto con il preventivo, delle perizie suppletive o di variante;
  • Redazione di un verbale alla consegna.
  • In questo modo l’imprenditore, o l’ente che si affida ai nostri servizi, potrà conoscere le giacenze effettive nei magazzini e nei cantieri, tramite un archivio d’informazioni che permette di associare a ciascun materiale tutti i possibili fornitori con i relativi prezzi di acquisto.

    Verifiche di cantiere DPR 462/01.

    Meta Engineering di Caporali Marco si occupa totalmente della gestione pratica di cantiere ai sensi del DPR 462/01, partendo dalla gestione rapporti Enti preposti, disbrigo pratiche di denuncia di cantiere, redazione della documentazione specifica per l’impianto elettrico e di messa a terra, oltre che consulenza, anche sul posto, per quanto concerne l’ambito elettrico e le scelte tecniche relative, anche rapporti con organi di vigilanza.

    Perizie tecniche

    Comprovata esperienza nel campo delle perizie tecniche nel settore civile e industriale, specialmente per ciò che concerne problematiche elettriche, le diagnosi strumentali e le perizie tecniche, che permettono di intervenire per il ripristino delle parti ammalorate, anche grazie a strumentazione tecnica ad infrarossi. La perizia tecnica è un documento redatto da un professionista abilitato, dopo aver compiuto un accurato sopralluogo al fine di redigere un “parere tecnico” sullo stato dei luoghi, sulle cause che hanno generato il danno e su possibili soluzioni da prevedere. Questo tipo di documento è tutt’altro che semplice da redigere, infatti, basta un piccolo errore di misurazione o di calcolo a far sì che il risultato finale sia compromesso. Per questa serie di fattori, è fondamentale e obbligatorio affidare questo delicato compito a uno staff tecnico abilitato come il nostro che con gli opportuni strumenti e studi sull’ambiente, i materiali e le dinamiche sia in grado di fornire una minuziosa e precisa perizia. Le perizie sono redatte partendo da un accurato sopralluogo che permette di rilevare con esattezza tutte le possibili problematiche in ambito elettrico.

    Sicurezza del lavoro nei cantieri

    Operiamo in funzione alla sicurezza del lavoro nei cantieri con riferimento al D.Lgs. 81/2008 che certifica le norme che prevedono una tutela più ampia per i lavoratori che svolgono attività nel settore delle costruzioni. Questa serie di disposizioni si riferisce alle misure elaborate dal legislatore per la salute e la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, in altre parole tutti quei luoghi in cui sono svolti dei lavori edili o d’ingegneria che riguardano la costruzione, la manutenzione, la riparazione, la demolizione, la conservazione, il risanamento, la ristrutturazione, la trasformazione e il rinnovamento di opere in muratura, in cemento, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le linee elettriche e le opere idrauliche. La sicurezza è un requisito imprescindibile per il buon funzionamento di un cantiere ed occorre pianificarla adeguatamente per garantirla senza deroghe. A tal proposito il Testo Unico ha introdotto una serie di novità che riguardano i soggetti inclusi nel campo di applicazione per l’individuazione dei rischi:
  • il responsabile dei lavori può essere lo stesso progettista o il direttore dei lavori;
  • il coordinatore per l’esecuzione dei lavori, che già in precedenza non poteva essere il datore di lavoro delle imprese esecutrici, attualmente non può nemmeno svolgere il ruolo di dipendente o di responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
  • per la prima volta si fa riferimento anche alla nozione d’impresa affidataria, e di committente.
  • Espletamento pratiche (ARPA / INAIL)

    Grazie ad anni di comprovata esperienza in ambito di gestione, manutenzione e progettazione d’impianti elettrici e consulenza nei servizi, la nostra azienda, offre un servizio completo per l’espletamento di tutte le pratiche e i documenti necessari all’ottenimento dell’autorizzazione e la documentazione certificata d’inizio attività. Assistiamo direttamente i datori di lavoro, evitando loro di doversi interfacciare direttamente con l’Inail per la prima verifica e, per le successive, ad Asl/Arpa. Tale procedura obbligatoria è coperta da Meta Engineering con regolarità per garantire la periodicità con la quale dette verifiche, devono essere effettuate, come indicato nell'allegato VII al D.lgs. 81/2008 e s.m.i. . Per l’effettuazione della prima verifica il nostro staff seguirà il cliente passo dopo passo per risolvere gli oneri di competenza del datore di lavoro nei confronti dell’Inail:
  • la comunicazione di messa in servizio dell’attrezzatura di lavoro, che deve essere inoltrata tramite posta certificata all’Unità Operativa Territoriale Inail competente (vedi Elenco degli uffici Inail), secondo l’apposita modulistica reperibile alla sezione;
  • Ricerca e Tecnologia - Moduli e modelli relativi alle attività di certificazione e verifica; la richiesta della prima delle verifiche periodiche, che deve essere inoltrata tramite posta certificata all’unità operativa territoriale Inail competente (vedi Elenco degli uffici Inail), almeno sessanta giorni prima della scadenza, secondo l’apposita modulistica reperibile alla sezione Ricerca e Tecnologia - Moduli e modelli relativi alle attività di certificazione e verifica.
  • Espletamento pratiche (VV.F.)

    Il nostro team di esperti nell’ambito della sicurezza, capitanato dall’ing. Caporali Marco, agisce in sinergia per coadiuvare gli imprenditori nell'espletamento di tutte le pratiche necessarie all’adempimento delle norme in vigore sulla prevenzione degli incendi. Siamo in grado di offrire un servizio completo riguardo tutte le pratiche presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco, sia per quanto concerne il Certificato di Prevenzione Incendi CPI che per il libretto matricola delle centrali termiche. Secondo quanto previsto dal Decreto ministeriale dell’1 agosto 2011 n° 151, infatti, tutte le attività (es. centrali termiche con potenzialità superiore ai 116 kw) sono soggette all’autorizzazione del comando dei vigili del fuoco. A questo scopo otteniamo l’autorizzazione in SCIA, un documento necessario a certificare che l’impianto in esame sia a norma in materia di sicurezza, antincendio. Per garantire un servizio completo, la nostra azienda tiene conto di raccogliere i documenti necessari all’ottenimento dell’autorizzazione:
  • Compilazione documentazione e segnalazione certificata di inizio attività;
  • Elaborazione di un progetto della centrale termica;
  • Elaborazione di una relazione tecnica;
  • Compilazione tecnica ai fini della sicurezza antincendio;
  • Dichiarazione di rispondenza normativa dell’areazione dei locali;
  • Elaborazione o recupero dichiarazione di conformità impianto elettrico e adduzione combustibile,
  • Relazione tipologica dei materiali;
  • Compilazioni certificazioni REI,
  • Schema per l’individuazione REI;
  • Raccolta Certificazioni e omologazioni;
  • Camera di Commercio.
  • Risk Management

    Meta Engineering, grazie alla divisione di consulenza e formazione, fornisce servizi di supporto alle aziende per l’analisi e la valutazione dei rischi connessi alle attività. Queste attività sono svolte dai nostri specialisti con una metodologia rigorosa e strumenti di valutazione consolidati che prevedono un sopralluogo on site e l’elaborazione di un report finale strutturato in base alle richieste del Cliente. La nostra azienda programma attività di monitoraggio e prevenzione dei rischi nei processi aziendali in loco, con l’obiettivo di minimizzare i costi e trasformare i problemi e i potenziali danni in opportunità di crescita. Nei processi di business oggi si creano sempre nuove sfide e rischi da fronteggiare sono in continua evoluzione, la pervasività della tecnologia, ad esempio, sta generando rischi con conseguenze che crescono in misura esponenziale. Mantenere sempre aggiornata la propria conoscenza tecnica nell’ambito del Risk Management permette di pianificare azioni di prevenzione per preservare la continuità aziendale nei momenti di crisi ed eseguire un’analisi tecnica sistemica sulle cause dei sinistri. A tal proposito garantiamo il know-how necessario in tema di protezione da incendi e furto con scasso, tutela del patrimonio, protezione da danni causati dagli elementi della natura, gestione delle emergenze e delle crisi, tutela delle persone e sicurezza IT.

    Hai bisogno di informazioni? Prenota un colloquio gratuito.