Come funzionano i pannelli solari

come funzionano i pannelli solari termici

Come funzionano i pannelli solari:

Come funziona il solare termico

Gli impianti solari termici sono una tecnologia che permette la conversione diretta dell’energia solare in energia termica, utilizzata per produrre acqua calda e per il riscaldamento.
La tecnologia solare termica è matura ed affidabile, con impianti che hanno una vita media di 15/20 anni. Si tratta di soluzioni che consentono un alto rendimento energetico nonostante i limitati costi d’installazione e manutenzione. Le applicazioni preferibili vanno dagli usi residenziali mono e bi-familiari, alle utenze collettive (condomini, centri sportivi, ospedali, alberghi), alle utenze industriali, fino al riscaldamento di interi quartieri (teleriscaldamento).
Possiamo suddividere i pannelli solari termici in due categorie d’impianto, basandoci sul metodo di circolazione dell’acqua dal serbatoio al rubinetto:

  • Impianti a Circolazione Forzata: il pannello è separato dal serbatoio, che di solito viene posizionato nel sottotetto o nel locale caldaia, ed il liquido all’interno del circuito primario è spinto da una pompa, che a sua volta è regolata da una centralina e che oltre a questo tiene monitorata la temperatura dei pannelli e dell’acqua nel serbatoio.
  • Impianti a Circolazione Naturale: monoblocchi a circuito chiuso che non necessitano di alcuna pompa. Sono formati da un collettore solare esposto al sole al cui interno si scalda l’acqua e sale per convezione verso il serbatoio che si trova in alto, e da lì ha accesso al circuito interno alla casa.

Energia solare vantaggi immediati:

  • Risparmio economico
  • Autonomia energetica
  • Tecnologia collaudata e affidabile
  • Costi di manutenzione minimi
  • Zero emissioni inquinanti

Schema impianto solare termico

Schema impianto solare termico
Il pannello solare è costituito da diversi componenti, ognuno con una funzione ben precisa:

  • Uno o più pannelli che catturano l’energia del sole
  • Il serbatoio di accumulo dell’acqua calda
  • Una pompa per la circolazione dell’acqua
  • Una caldaia a condensazione
  • impianto solare termico dimensionamento

    Dimensionamento impianto solare termico:

    Per calcolare le dimensioni dei pannelli solari da installare, non si deve tener conto dei mq della casa, ma del numero dei membri della famiglia e quindi del prevedibile consumo di acqua calda sanitaria, pari a 30-60 litri/giorno a persona.
    Ogni impianto deve essere correttamente tarato sulle specifiche esigenze di calore, tenendo conto di una serie di parametri tecnici e climatici da verificare in base all’inclinazione del pannello, il suo orientamento e quale sia la superficie di estensione.
    La disponibilità di energia solare è determinata dalla posizione geografica in cui ci si trova e la sua captazione, perciò dipende dall’orientamento del pannello rispetto al sole e dalla nuvolosità del cielo.
    Meta Engineering di Caporali Marco, al momento dell’installazione vi seguirà da vicino in ogni passaggio, con l’ausilio prezioso di un tecnico professionista esperto, per verificare direttamente il corretto dimensionamento dell’impianto, in modo tale, di adeguare la superficie dei collettori al profilo temporale del fabbisogno di acqua calda di ogni singola utenza.